Un po’ di me
Laureato in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Torino, sono entrato nell’Ordine dei Giornalisti, collaborando con “Gazzetta del Sud” e “La Stampa”. Ho maturato esperienza professionale in Toscana come addetto stampa presso “Fondazione Meyer” e “Cifa Onlus”. Sono inoltre entrato a far parte del Comitato Scientifico della rivista “Neurosciences Anemos”. Appassionato di fotografia e cinema, ho realizzato diversi progetti cinematografici e documentari.
Storia
Con alle spalle anni di esperienze con la realizzazione di articoli e servizi fotografici per la Gazzetta del Sud a Messina e successivamente la Stampa di Torino, ho da subito capito l’importanza di saper coniugare al meglio l’immagine alla realtà che dovevo raccontare. Una consapevolezza che mi sono portato dietro anche nei numerosi viaggi che ho fatto per lavoro, per tutta l’Italia, ma anche a Gerusalemme, in Marocco ed in Etiopia. Ogni scatto, ogni sequenza filmata, nasceva dalla consapevolezza di un percorso in evoluzione, un desiderio costante di scoperta del me oltre che del meraviglioso mondo circostante.
Servizi offerti
Ci sono molti modi per approcciarsi ad un progetto. Si può usare il testo scritto, una foto, oppure la realizzazione di un video. Si può decidere di essere più strutturati o più emotivi, andando a trovare la chiave di narrazione migliore secondo le esigenze che si provano.
Video
- Struttura
- Realizzazione
- Post Produzione
- Distribuzione
Fotografia
- Eventi
- Viaggi
- Reportage
- Drone
Giornalismo
- Articoli
- Interviste
- Video Interviste
- Reportage
Persone e Viaggi
Premi
-
Cortometraggio “Il Nemico è là fuori” – presentato a Torino, Roma e Los Angeles
2011 -
Cortometraggio “Il Fotografo” – presentato durante la Festa del Cinema di Roma
2013 -
Documentario “Storia di 1 Tram” – vincitore del premio “Filmare la Storia”
2017 -
Documentario “Stromboli” – presentato al MareFestival Salina
2019
-
Progetto “TOward 2030” – Catalogo edito Feltrinelli
2019 -
Cortometraggio “Lettera al Vento” – Vincitore del Premio Massimo Troisi
2020 -
Documentario “Street Art for Sustainable Development” – presentato al Festival CinemAmbiente e vincitore del Premio Massimo Troisi
2020