La Storia
Raccontare la Passione per la Fotografia
Quando la fotografa siciliana, nonché cara amica, Valentina Pellitteri mi ha chiesto di realizzare una video intervista sulla sua passione per la fotografia, sono stato molto felice di avere l’onore di poter raccontare il suo lavoro. Scattare una foto, immortalare un momento, è a mio avviso un’arte in evoluzione, e nei mesi in cui ho avuto il piacere di collaborare con lei ho sicuramente arricchito il mio bagaglio di conoscenze.
La volontà di “metterci la faccia”
Valentina è stata fin da subito a suo agio e la video intervista è diventata ben presto una bella chiacchierata. Fin dalle prime battute, nel video emerge netta la sua grande passione verso la sua professione. Mentre le immagini svelano i lavori realizzati per i suoi clienti, la sua voce ci accompagna in un viaggio dove i ricordi dei primi scatti raccontano la sua presa di coscienza: le foto sarebbero state il suo lavoro.
Questa video intervista è anche un momento cristallizzato nel tempo, con la consapevolezza che la crescita di un professionista non conosce limiti quando esso resta curioso verso il suo modo di approcciare il lavoro.
Per quanto riguarda Valentina, anche se sono passati pochi mesi da quando abbiamo realizzato le riprese, sicuramente alcuni suoi ultimi servizi entrerebbero immediatamente nel video realizzato per raccontarla. Ma anche questo è a mio avviso qualcosa che avvalora la video-intervista. Metterci la faccia e raccontarsi in un determinato momento è anche la consapevolezza di quello che sì è: fermarsi e guardarsi all’interno di un percorso in via di definizione.
“La passione della Fotografia c’è da sempre, da quando sono bambina” racconta Valentina “C’è sempre stata una forte attrazione verso il potere evocativo della fotografia. Poi, con il tempo è diventato sempre di più un lavoro. Le prime esperienze sono nate all’interno della mia famiglia, ed è una esperienza che mi sono portata poi avanti nella mia carriera. Io sento molto i legami tra le persone e il mio modo di fotografare segue questo mio istinto, il desiderio di entrare nell’intimo dei miei soggetti. E per me diventa fondamentale creare questa empatia, dagli scatti fino alla consegna. A livello non solo professionale ma anche umano, per me è fondamentale ritrovare quella stessa luce negli occhi sia quando scatto che alla consegna del lavoro. Diventa un po’ la mia bussola per capire se ho realizzato un buon lavoro…”
Una Video intervista per conoscersi e farsi conoscere
Fare una video intervista di un progetto, di una azienda, di un determinato prodotto, permette di poter raccontare a 360° la realtà che si vuole indagare. Avendo la consapevolezza di cosa si vuole trasmettere, diventa poi facile strutturare una linea narrativa che possa permettere agli spettatori di scoprire, in questo caso, la persona dietro le fotografie.
Attraverso una video intervista si può infatti sia allargare il proprio bacino di clienti, ma allo stesso tempo raccontare la passione che muove il progetto. Approfondire alcune tematiche, far sentire la propria vicinanza, andando a realizzare i montaggi che possano poi essere pubblicati su varie piattaforme di comunicazione, lavorando per massimizzare i video realizzati e proporli con diverse declinazioni.
Valentina Pellitteri, e il suo brand “Juna Ph”, ha deciso di utilizzare i video in diversi modi: un estratto più corposo dove ha raccontato l’essenza del suo lavoro e, parallelamente, una serie di pillole che sono stati pubblicati sui suoi social network (con una buona risposta con commenti e condivisioni). Quello che è emerso è il piacevole confronto sul lavoro di Valentina da parte di clienti, colleghi e nuovi possibili collaborazioni.